mercoledì 5 dicembre 2012

Lezione 10: Noah

Lezione 10: Noah

Studio della Bibbia: Genesi 6:1-7 Leggi.
Perché pensi che Dio era triste che ha fatto l'uomo? Perché peccato.

Perché pensi che Dio si prende cura quando pecchiamo? Perché dovrebbe essere importante per lui? Dio ha creato gli esseri umani di essere in un rapporto d'amore con lui. L'unica ragione che l'umanità esiste è essere amati da Dio e di amarlo indietro. Quando il peccato l'uomo, stanno tradendo Dio. Immaginate un uomo e una donna che sono sposati. Sono in una relazione d'amore insieme. Se uno di loro fa qualcosa di male contro l'altra persona, l'altra persona si sente male. Per esempio, se ho una relazione con un'altra donna, Mindy sarebbero danneggiati da questo. Questo è ciò che è come con noi e Dio. Quando pecchiamo, è come stiamo tradendo Dio. E che fa Dio triste. Se dovessi tradire Mindy, una delle sue opzioni potrebbe essere quella di divorziare da me. Se abbiamo peccato contro Dio, la Bibbia ci sta dicendo qui che una delle opzioni di Dio è quello di uccidere tutti e distruggere il mondo.

Leggi Genesi 6:8-22.

Perché pensi che Dio ha risparmiato Noè? Quali sono alcune delle differenze tra Noè e il resto del popolo che Dio aveva deciso di distruggere?

Caratteristiche
Persone Distrutto Noah ha risparmiato
Grande malvagità (5) Il favorito da Dio (8)
Continue cattive inclinazioni e pensieri (5) Giusti (9)
Corrupt (11) Irreprensibile (9)
Pieno di violenza (11) camminato con Dio (9)
Obbedito a Dio (22)

Il versetto 9 dice che Noè trovò grazia agli occhi del Signore, perché era un uomo giusto, integro tra la gente del suo tempo, e camminava con Dio.. Che cosa significa quando si dice che Noè era giusto e irreprensibile? Vuol dire che non ha fatto le cose che erano sbagliate. Noè fece le cose giuste.

Che cosa significa camminare con Dio? Per avere un rapporto con Dio.

Il versetto 22 dice che Noè obbedito a Dio. L'obbedienza a Dio è una parte enorme di essere giusti e senza macchia e avere un rapporto con Dio. Gesù ha detto:

Leggi Giovanni 14:15.

Dio rende chiaro che Noè non è l'unico ad essere salvato, ma si sta estendendo la sua grazia per la famiglia di Noè. Perché pensi che Dio salva anche la famiglia di Noè dal diluvio? Come Noè era il capo della sua famiglia, avrebbe avuto una grande influenza per quanto riguarda la condotta morale della sua famiglia. Forse stavano vivendo rettamente e Noah e per questo sono stati salvati. O forse sono stati salvati solo per amore di Noè. Se Noè sopravvissuto al Diluvio e la sua famiglia non ha, non può aver apprezzato di Dio lo risparmiando. Egli può essere stato appena premuto e guardava la sua sopravvivenza come una maledizione piuttosto che una benedizione incredibile. Salvare la famiglia di Noè avrebbe potuto essere semplicemente un altro segno della grazia di Dio verso Noè.


Creato

Lezione 10: Noah

Studio della Bibbia: Genesi 6:1-7 Leggi.

Perché pensi che Dio era triste che ha fatto l'uomo?


Perché pensi che Dio si prende cura quando pecchiamo? Perché dovrebbe essere importante per lui?


Leggi Genesi 6:8-22.


Perché pensi che Dio ha risparmiato Noè? Quali sono alcune delle differenze tra Noè e il resto del popolo che Dio aveva deciso di distruggere?

Caratteristiche
Persone Distrutto Noah ha risparmiato








Il versetto 9 dice che Noè trovò grazia agli occhi del Signore, perché era un uomo giusto, integro tra la gente del suo tempo, e camminava con Dio.. Che cosa significa quando si dice che Noè era giusto e irreprensibile?


Che cosa significa camminare con Dio?


Il versetto 22 dice che Noè obbedito a Dio.


Leggi Giovanni 14:15.


Dio rende chiaro che Noè non è l'unico ad essere salvato, ma si sta estendendo la sua grazia per la famiglia di Noè. Perché pensi che Dio salva anche la famiglia di Noè dal diluvio?

Nessun commento:

Posta un commento