mercoledì 5 dicembre 2012

Lezione 4: Creato per essere come il Creatore


Lezione 4: Creato per essere come il Creatore

Occorrente: immagine di uomo e scimpanzé (in dotazione)

Bible Study: Abbiamo letto di come Dio ha creato il mondo e si legge di come Dio ha fatto tutti gli animali creature del mare e tutte le creature volanti, tra cui l'acqua e dinosauri alati, il giorno 5, e di come Dio ha fatto tutto il animali terrestri, compresi i dinosauri terrestri il giorno 6. Ma non è tutto ciò che Dio ha fatto il giorno 6. Ha anche creato gli esseri umani sulla 6 ° giorno.

Genesi 1:26-27 - Poi Dio disse: "Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e abbia dominio sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra, [b] e su tutti i rettili che strisciano sulla terra. "
27 Dio creò l'uomo a sua immagine;
a immagine di Dio lo creò;
maschio e femmina li creò.

E 'interessante che gli esseri umani sono state fatte lo stesso giorno come gli animali terrestri. Gli esseri umani sono un po 'come alcuni degli animali terrestri, le scimmie in particolare.

In realtà, lo sapevate che gli esseri umani e gli scimpanzé sono al 98% uguali, geneticamente parlando?


Stesso?

O diversi?

Se gli esseri umani e gli scimpanzé sono al 98% uguali geneticamente, non che ci danno un buon indizio che gli esseri umani si sono evoluti deve dagli scimpanzé? O che gli scimpanzé e gli esseri umani hanno entrambi un antenato comune genetica?

Gli esseri umani e scimpanzé hanno un antenato comune? No. Abbiamo una finestra di progettazione comune.
Genesi 1:26-27 - 26 E Dio disse: "Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e abbia dominio sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra , [b] e su tutti i rettili che strisciano sulla terra. "
27 Dio creò l'uomo a sua immagine;
a immagine di Dio lo creò;
maschio e femmina li creò.

Che cosa significa essere fatto a immagine di Dio?

Amorevole, creativo, libero arbitrio, la giustizia

Sin torto l'immagine di Dio in noi, non siamo perfetti più.

Genesi 5:2-3 - "Quando Dio creò l'uomo, lo fece a somiglianza di Dio. 2 Egli li creò maschio e femmina e li benedisse. E quando furono creati, li chiamò "uomo".
3 Quando Adamo visse 130 anni, ha avuto un figlio a sua somiglianza, a sua immagine, che egli chiamò Seth.

Cristo ci rende di nuovo perfetta.

Colossesi 3:9-10 - "Non mentire gli uni agli altri, perché vi siete spogliati dell'uomo vecchio con le sue azioni 10 e avete rivestito il nuovo, che si va rinnovando in conoscenza a immagine del suo Creatore."

Dio dice: "Facciamo l'uomo a nostra immagine." Chi è Dio parlando? Gli altri membri della Trinità.

Dio disse: "Facciamo l'uomo a nostra immagine", ed Egli stava parlando con gli altri due membri della Trinità. Quali sono le tre parti della Trinità? (Padre, Figlio, e Spirito Santo)

Va bene. Ora il Figlio è anche chiamato in qualche altro nella Scrittura.

Giovanni 1:1 - In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio.

"Parola" in greco è logos, che significa anche "pensiero"

Gesù è il pensiero di Dio.

Lo Spirito Santo è lo Spirito di Dio

Dio Padre tiene queste due cose insieme, il suo pensiero e il suo spirito. E 'come il corpo. Così Dio ha tre parti: il Padre o Corpo, Figlio della mente o pensieri, e lo Spirito o lo spirito

Gli esseri umani hanno anche queste tre parti, il nostro corpo che ospita e unifica e collega la nostra mente e lo spirito
Quindi, per essere a immagine di Dio significa avere queste tre parti: corpo, mente e spirito, Padre, Figlio, Spirito Santo
Ma Dio le parti, il Figlio e lo Spirito Santo, la sua mente e il suo spirito, esistono al di fuori di se stesso e anche il lavoro indipendente di Dio Padre.

E 'Dio il Figlio che viene in terra, non muore, non Dio Padre. E 'Dio lo Spirito Santo che abita i credenti, non Dio Padre.

Così mi chiedo se le nostre parti, la nostra mente, e lo spirito possono esistere indipendentemente dal nostro corpo come Dio fa.

Può il vostro spirito e la mente esistere al di fuori del tuo corpo? Sì. Al momento della morte, lo spirito lascia il corpo e continua a vivere. Ma fa andare la mente con il vostro spirito o rimanere con il tuo corpo? Si va con il vostro spirito. Si può ancora pensare in Cielo. Hai ancora la tua personalità in Paradiso. Il tuo cervello è ciò che produce fisicamente i tuoi pensieri, ma non è la stessa cosa come la tua mente. La tua mente è ciò che ti rende te. E 'la tua personalità.

Così si può avere uno spirito e una mente al di fuori del corpo, proprio come Dio il Figlio e Dio lo Spirito Santo esistono al di fuori del corpo di Dio Padre

Immagine di Dio, corpo, mente, spirito

Ora, queste tre parti di noi sono danneggiate, contorto, a causa del peccato. I nostri spiriti sono corrotti nella carne, la nostra mente spesso non riesco a vedere la verità di Dio in modo chiaro a causa del peccato nella nostra vita, il nostro corpo debole e morire come punizione per il peccato. Ma siamo ancora tutti a immagine di Dio, e stiamo cercando di avere quella immagine rifatto in noi perché tutti noi ancora queste tre parti e un giorno quelle parti sarà reso perfetto di nuovo da Dio, proprio come erano all'inizio . Il nostro spirito sarà perfetto e non peccare. La nostra mente sarà in grado di comprendere il modo in cui Dio vuole che noi, e il nostro corpo si rafforzerà in modo da non muore più.

Quindi la domanda è ora, Perché Dio ci ha creati? Qual è stata la sua motivazione? Perché Dio non semplicemente smettere il giorno 6 con gli animali, con gli scimpanzé? Perché Egli continuare a lavorare con noi per ripristinare noi e perfezionare il nostro spirito e le nostre menti e corpi di nuovo?

Siamo in grado di ignorare Dio. Siamo in grado di insultarlo. Siamo in grado di fare qualsiasi cosa. Ma Dio vuole solo una cosa da noi. Vuole essere in relazione con noi. Vuole amarci. Vuole uscire. Ecco perché Egli ci ha fatti. Ecco perché Gesù offrì di morire per noi e salvarci dai nostri peccati. È per questo che Dio continua a lavorare con noi. Egli ci ama e vuole essere in relazione con noi.

E se Dio, il Creatore Onnipotente dell'Universo, vuole essere in un rapporto con me, che è una cosa umiliante. Come faccio a dire di no?


 Creato

Lezione 4: Creato per essere come il Creatore

Studio della Bibbia: Abbiamo letto di come Dio ha creato il mondo e si legge di come Dio ha fatto tutti gli animali e le creature del mare e tutte le creature volanti, tra cui l'acqua e dinosauri alati, il giorno 5, e di come Dio ha fatto tutto il animali terrestri, compresi i dinosauri terrestri il giorno 6. Ma non è tutto ciò che Dio ha fatto il giorno 6. Ha anche creato gli esseri umani sulla 6 ° giorno.


Leggi Genesi 1:26-27

E 'interessante che gli esseri umani sono state fatte lo stesso giorno come gli animali terrestri. Gli esseri umani sono un po 'come alcuni degli animali terrestri, le scimmie in particolare.


In realtà, lo sapevate che gli esseri umani e gli scimpanzé sono ________% la stessa, geneticamente parlando?


Stesso?

O diversi?


Se gli esseri umani e gli scimpanzé sono al 98% uguali geneticamente, non che ci danno un buon indizio che gli esseri umani si sono evoluti deve dagli scimpanzé? O che gli scimpanzé e gli esseri umani hanno entrambi un antenato comune genetica?


Leggi Genesi 1:26-27.


Che cosa significa essere fatto a immagine di Dio?


Sin _____________________ l'immagine di Dio in noi, perché non siamo più perfetto.
Leggi Genesi 5:2-3.


La cui immagine è stata fatta in Adamo?


La cui immagine è stata fatta in Seth?


Seth non è realizzato completamente a immagine di Dio. Egli è fatto a immagine di suo padre, che è stato ________________________.

La Buona Novella è che Cristo ci rende di nuovo perfetta.

Leggi Colossesi 3:9-10.


Leggi Genesi 1:26.


Dio dice: "Facciamo l'uomo a ________ immagine ____________." Chi è Dio parlando?


In quale altro modo gli esseri umani fatti a immagine di Dio, o di essere come la Trinità?


Perché Dio ha creato gli esseri umani? Qual è stata la sua motivazione? Perché Dio non semplicemente smettere il giorno 6 con gli animali, con gli scimpanzé? Perché Egli continuare a lavorare con noi per ripristinare noi e riportarci nella Sua immagine di nuovo?

Nessun commento:

Posta un commento