venerdì 14 dicembre 2012

Lezione 4: "Parla, Signore, perché il tuo servo ti ascolta"


Lezione 4: "Parla, Signore, perché il tuo servo ti ascolta"

Discussione Starter: Chiedi agli studenti, quando si desidera parlare con qualcuno, a fare proprio iniziare a parlare con loro, o devi fare qualcos'altro prima?

Di solito si hanno per attirare l'attenzione di qualcuno prima di iniziare a parlare solo con loro. Forse a piedi fino a loro, o stabilire un contatto visivo, o che dire il proprio nome, ecc

Una volta che hai la loro attenzione, poi si sa che sono pronti ad ascoltarti e si può parlare con loro.

Seconda domanda: Qualcuno di voi ha mai avuto Dio parlare con te? Com'è stato? Che cosa ha fatto per attirare la tua attenzione? (Discutere tempi in cui Dio ha chiaramente parlato di voi e che cosa ha fatto per ottenere la vostra attenzione prima.)

Il nostro brano della Bibbia oggi è di un giovane che ha sentito Dio a parlare con lui.

Bible Study: Leggi 1 Samuele 3:1-14.

Dio ha un messaggio che Egli vuole raccontare Samuel - circa la punizione che sta per portare sul Eli il sacerdote per aver lasciato il suo peccato contro Dio figli - ma Dio solo dicendo Samuele il messaggio?

No, Dio chiama il nome di Samuele e attende Samuel a dire: "Parla, Signore, perché il tuo servo ti ascolta." Dio vuole sapere che Egli ha l'attenzione di Samuele prima di iniziare a parlare.

Sai, Dio vuole parlare con noi. Ognuno di noi. Ma è in attesa di sapere che stiamo pagando prima attenzione. Sta aspettando di dire: "Parla, Signore, perché il tuo servo ti ascolta."

Cosa ne pensi sono alcuni modi in cui possiamo dire a Dio che siamo pronti a sentirlo parlare con noi?

Puoi farlo con la preghiera. Ogni mattina, quando ti svegli, si può semplicemente dire una preghiera e dire: "Dio, tutto quello che vuoi dirmi, quello che vuoi insegnare a me oggi, ti ascolto."

Si può fare leggendo la Bibbia. Quando ci si siede e aprire la Bibbia, si sta dicendo a Dio che sei pronto per lui a parlare con te e farti vedere una cosa nella Sua Parola.

Puoi farlo venendo in chiesa o gruppo giovanile o l'ascolto di altri cristiani parlare di Dio. Quando si ascolta la gente insegnamento su Dio, stai dicendo a Dio che si è pronti ad ascoltare e imparare.

Se vogliamo che Dio parlare con noi, dobbiamo vivere una vita, abbiamo bisogno di avere un atteggiamento, che dice: "Parla, Signore, perché il tuo servo ti ascolta."

Ma lo sapevate che Samuele era Dio cercando di attirare la sua attenzione in un primo momento?

No, pensava che fosse Eli a chiamarlo. Il versetto 7 dice che Samuel non ha conosciuto Dio ancora. Eli aveva da insegnargli come ascoltare Dio. Ma dopo Samuele dice finalmente Dio che ascolta, e sente Dio a parlare con lui di questa prima volta, pensi che Samuel sarà confuso la prossima volta che Dio cerca di parlare con lui?

Probabilmente no. La mia ipotesi è che la prossima volta cerca di parlare di Dio a Samuele, Samuele si ricorderà questo momento e lui sarà pronto ad ascoltare il messaggio di Dio subito.

E 'un po' come noi. Potrebbe essere difficile per noi di ascoltare Dio che parla a noi in questo momento, ma se si ottiene l'abitudine di ascolto di Dio - se abbiamo l'abitudine di pregare e leggere le nostre Bibbie e ad ascoltare gli altri cristiani parlare e insegnare a noi - quindi sarà più facile e più facile per noi di conoscere e sentire quando Dio parla a noi. Ci si abitua ad esso e sarà pronto per quando succede.

Leggi 1 Samuele 3:15-18.

Forse Samuel voglio dire Eli ciò che Dio gli disse:?

No.

Perché no?

Perché il messaggio che Dio gli ha dato era contro Eli.

Ma Eli ha Samuele dirgli comunque il messaggio. Pensi che Dio ha voluto dire a Samuele il messaggio Eli?

Sì. Le cose che Dio ci dice, le cose che Dio ci insegna, non sono mai solo per noi. Dio ci insegna le cose in modo che possiamo imparare, ma anche in modo da poter insegnare ad altri.

Potete immaginare se un pastore imparato un sacco di cose su Dio e la Bibbia, ma poi mai detto a nessuno ciò che avevano imparato? Sarebbe sciocco.

Questo perché quando si impara cose su Dio, noi dovremmo aiutare gli altri a imparare le stesse cose.

Quando si impara qualcosa di Dio, non solo tenerlo per te. Dillo ad altre persone in modo che possano imparare anche.

Leggi 1 Samuele 3:19-21.

Così, i due punti di oggi sono: Ascoltare Dio che ti parla. Digli che sei pronto per ascoltare e imparare. Prendi l'abitudine di ascolto di Dio. Poi, quando Dio ti insegna qualcosa, o mostra una cosa, dire alle altre persone in modo che possano imparare anche.



Samuele il profeta

Lezione 4: "Parla, Signore, perché il tuo servo ti ascolta"
Discussione Starter: Se si desidera parlare con qualcuno, cosa devi fare?


Qualcuno di voi ha mai avuto Dio parlare con te? Com'è stato? Che cosa ha fatto per attirare la tua attenzione?


Il nostro brano della Bibbia oggi è di un giovane che ha sentito Dio a parlare con lui.


Bible Study: Leggi 1 Samuele 3:1-14.


Dio ha un messaggio che Egli vuole raccontare Samuel - circa la punizione che sta per portare sul Eli il sacerdote per aver lasciato il suo peccato contro Dio figli - ma non Dio solo iniziare dicendo Samuele il messaggio?


Dio chiama il nome di Samuel e ________________ per Samuel a dire, "___________________
____________________________________________________________________________. "Dio vuole sapere che Egli ha _______________________ Samuel prima di iniziare a parlare.


Dio vuole parlare al _________ troppo. Ma è in attesa di sapere che l'attenzione _____________ pagare per primo. Sta aspettando _______ a dire: "Parla, Signore, perché il tuo servo ti ascolta."


Cosa ne pensi sono alcuni modi in cui possiamo dire a Dio che siamo pronti a sentirlo parlare con noi?


Ma lo sapevate che Samuele era Dio cercando di attirare la sua attenzione in un primo momento?

Dopo Samuel dice finalmente Dio sta ascoltando, e sente Dio a parlare con lui di questa prima volta, pensi che Samuel sarà confuso la prossima volta che Dio cerca di parlare con lui?


Dio La prossima volta cerca di parlare con Samuel, Samuel si ricorderà questa volta e lui sarà _________ per ascoltare il messaggio di Dio subito.


E 'un po' come noi. Potrebbe essere difficile per noi di ascoltare Dio che parla a noi in questo momento, ma se arriviamo in ____________ di ascolto di Dio - se abbiamo l'abitudine di pregare e leggere le nostre Bibbie e ad ascoltare gli altri cristiani parlare e insegnare a noi - quindi diventerà _____________
_____________________________ Per noi di conoscere e sentire quando Dio parla a noi. Ci si abitua ad esso e sarà pronto per quando succede.


Leggi 1 Samuele 3:15-18.


Forse Samuel voglio dire Eli ciò che Dio gli disse:?


Perché no?


Ma Eli ha Samuele dirgli comunque il messaggio. Pensi che Dio ha voluto dire a Samuele il messaggio Eli?


Le cose che Dio ci dice, le cose che Dio ci insegna, sono ______________ solo per noi. Dio ci insegna le cose in modo che possiamo _______________, ma anche in modo che possiamo ___________ altre persone.

Leggi 1 Samuele 3:19-21.

Nessun commento:

Posta un commento